Pupićina peć

Grotte ricovero


La Pupicina pec è una grotta situata in nell'Istria settentrionale nordorientale croata, nella valle della Ucka, in una regione ricca di grotte e di insediamenti preistorici. Negli ultimi decenni sono stati condotti scavi da un’equipe formata da studiosi del Università di Cambridge e dell’Istituto di Ricerche Antropologiche di Zagabria che hanno permesso di scoprire tracce di frequentazione umana a partire dal Neolitico medio, durate fino all’età romana.
Le tracce più antiche datate al Neolitico medio (ca. 5500-5000 a.C. in anni calibrati) sono resti ceramici tipici della cultura di Danilo/Vlaška che tanti confronti trova anche nelle grotte del Carso classico. Anche in questo caso assieme agli uomini dentro alla grotta venivano riparate anche le greggi di capre e pecore, che dagli esami osteologici sembrano essere state allevate principalmente per il latte. Nelle successive epoche Neolitiche invece gli animali erano sfruttati per la carne e accanto ai caprovini compaiono anche bovini e suini. Pare esserci stata una fase di assenza umana dal tardo Neolitico al Bronzo medio, momento in cui le tracce sono localizzate solo in un’area circoscritta. Durante l’età del ferro pare che la grotta sia stata usata principalmente come ricovero per animali.

Immagine tratta da P.T. Miracle, S. Forenbaher 2005, "Neolithic and Bronze-Age Herders of Pupicina Cave, Croatia"; Journal of Field Archaeology, Vol. 30, No. 3 (Fall, 2005), pp. 255-281.


Galleria immagini



Della stessa tematica