Coste basse e coste alte

Paesaggi


Immediatamente ad est della fascia lagunare si apre il golfo di Trieste, che si allunga dalla Punta Sdobba fino alla Punta Salvore, nell’Istria oggi appartenente alla repubblica di Croazia. Al suo interno si individuano le insenature minori del golfo di Panzano, le baie di Sistiana e di Grignano, il vallone di Muggia e quelli di Capodistria e Pirano.

Il Golfo di Panzano, fronte marittima dell’Agro monfalconese, presenta coste basse e barenose; nei tre bacini artificiali di Panzano, a sud di Monfalcone, si trova il cantiere navale e sbocca il canale Valentinis con il Porto Ròsega.  Segue poi una lunga fascia di coste alte, calcaree prima, arenacee poi. Procedendo verso oriente, si incontrano le sorgive pedecollinari e parte del corso superficiale del Timavo, a San Giovanni, oltre i rilievi calcarei dei Monti Punta e Sant’Antonio. Superata la foce del Timavo, si distinguono: una sezione di coste calcaree fino alle sorgenti di Santa Croce, caratterizzate da forte inclinazione ed in cui sia apre l’insenatura di Sistiana; successivamente, una sezione di coste arenacee frastagliate e dalla struttura a pendio, coperte da rigogliosa vegetazione, interrotte dalla penisola calcarea di Miramare, che delimita la baia di Grignano.

Più oltre si affaccia sul mare la città di Trieste, distesa sulle colline, che la penisola marnoso-arenacea di Sant’Andrea divide dal vallone di Muggia. La stessa morfologia si ripete oltre l’attuale confine italo-sloveno, con i valloni di Capodistria (città originariamente insulare) e Pirano, intervallati dalle falesie di Strugnano, che raggiungono gli 80 metri di altezza.

Il tratto successivo della costa istriana fino a Pola, rocciosa e aspra, comprende una serie di località che hanno sfruttato la morfologia del territorio in funzione dell’uso del mare, collocandosi su penisole o isole vicinissime alla costa e ad essa successivamente collegate.

Alle coste dell’Istria meridionale, alte, aspre e frastagliate si affianca a una serie di scogli e di isolotti, peculiarità morfologiche che definiscono l’interessante quadro paesaggistico della penisola.


Galleria immagini



Della stessa tematica